15 anni insieme. Di meglio non si può!

Venerdì 9 Novembre è iniziato l’anno accademico 2018/2019. Il nostro quindicesimo anno!!! Come consuetudine la prima lezione si è svolta non nella nostra sede della Biblioteca del Circolo Ufficiali, bensì nel salone Comunale, per coinvolgere tutta la cittadinanza interessata e i non iscritti alle nostre iniziative. Il nostro Presidente, Dott. Gavino Canopoli, ha salutato gli astanti augurando a tutti un buon anno pieno di soddisfazioni ed entusiasmo. Per esporre la prima lezione sono stati invitati due docenti Corsi, di Bonifacio. Una coppia di apprezzati e preparati insegnati che ci hanno trasportato, con la fantasia, in una Bonifacio dal medioevo alle interessanti ristrutturazioni dei nostri giorni. In alcuni casi ancora non sono del tutto completati. Il Prof. Antonio Frau ha scritto per l’occasione, quanto segue:

“DI MEGLIO NON SI PUO’
I nostri quindici anni di vita sociale sono ben rappresentati dall’omaggio che i “cugini” corsi ci hanno portato con affetto. Con questa prolusione dei professori Di Meglio ci siamo resi conto di come sia cambiata la bella città murata negli ultimi anni.

Il professor Alain Di Meglio, linguista titolato, è amico della comunità maddalenina potendo considerare questa una sua seconda patria di origine. Da Assessore alla Cultura del Comune di Bonifacio ogni anno prende parte alla festa del 22 Luglio all’isola ma le occasioni di scambio culturale non mancano e la sua simpatia e competenza è stata più volte apprezzata dagli isolani. La moglie Beatrice, storica dell’arte e responsabile dei beni artistici della città, ha lavorato su ogni piccola o grande testimonianza storica della millenaria Bonifacio. La loro conferenza è stata esposta con materiale visivo interessante e che ha fatto percepire la messe di restauri improntati in questi ultimi lustri in cui l’incuria del tempo aveva creato molti danni ora riparati. Alternando parole corse a maddalenine hanno reso brillante la prolusione per il folto pubblico di iscritti e non. Tutto ciò ha stimolato la curiosità dei discenti che si impegneranno a seguire i docenti in un viaggio di istruzione nel territorio proposto per toccare con mano i frutti della fatica degli amministratori bonifacini che tante energie hanno riposto in questi anni nei restauri conservativi dei loro gioielli storico culturali così apprezzati dal turismo europeo. Toni Frau
Ricordo che la nostra segreteria di via Amendola 12, resterà aperta per le iscrizioni ogni lunedì e giovedì dalle ore 11 alle 12. Ricordo inoltre che le iscrizioni si possono effettuare anche prima o dopo le prime lezioni.

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑